Cosa è il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che, in occasione di quanto avvenuto a novembre dello scorso anno a Bologna, è divenuto oggetto di accese polemiche? E quali sono le attribuzioni di quest’organismo conosciuto solo dagli addetti ai lavori e poco studiato da quanti si occupano di Forze dell’ordine e di sicurezze?
È stata una delle novità introdotte dalla legge di riforma della PS del 1981 e, nello stesso tempo, una delle meno studiate pure da coloro che si occupano di Forze dell’ordine. Stiamo parlando del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (CPOSP) – finito nelle cronache dei quotidiani per le polemiche scoppiate dopo la manifestazione organizzata a Bologna da Casapound e dalla Rete dei Patrioti il 9 novembre 2024 – di cui si cercherà di tratteggiare struttura e funzioni partendo da un altro Comitato.
Il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nel 1979, con il decreto-legge 626 del 15 dicembre, convertito con modificazioni nella legge 23 del 14 febbraio 1980, venne istituito (art. 1) il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Confermato dall’art. 18 della legge 121 del 1° aprile 1981, il Comitato nazionale è un organo ausiliario di consulenza per l’esercizio delle attribuzioni conferite al ministro dell’Interno nella sua qualità di autorità nazionale di P.S. Presieduto dallo stesso ministro, il Comitato è composto da alcuni membri di diritto (il sottosegretario per l’Interno con funzioni di vice presidente, il Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica sicurezza ed i Comandanti generali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza) e, in caso di necessità, da alcuni membri cooptati come il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, «altri rappresentanti dell’amministrazione dello Stato» (tipo i vertici dei servizi di sicurezza e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco) e «componenti dell’ordine giudiziario, di intesa con il procuratore competente».
Secondo quanto stabilito dal successivo art. 19, il Comitato deve esaminare ogni questione di….
di Antonio Mazzei