Soldi per superare i concorsi di accesso alle Forze armate e nelle Forze di polizia. Talvolta a insaputa degli stessi candidati. A pagare, infatti, erano i genitori degli aspiranti militari. Tariffa variabile a seconda della prova da truccare e saldo solo al termine della selezione, a pubblicazione della graduatoria avvenuta
La mattina del 15 giugno scorso i militari del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri (ROS) hanno eseguito sei misure cautelari personali riguardanti tre sottufficiali e un ufficiale dell’Aeronautica Militare, insieme a un dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli indagati sono stati accusati di corruzione, traffico di influenze illecite, falso e sostituzione di persona. La Procura ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, per 523.500 euro nei confronti di due sottufficiali, ritenuti i principali indagati. L’operazione, denominata “Quota”, ha coinvolto le province di Foggia, Napoli, Roma, Taranto e Benevento.
“Quote variabili”
Il meccanismo di corruzione sarebbe stato messo in piedi da quattro sottufficiali e un ufficiale dell’Aeronautica Militare con la complicità di un dipendente del Ministero dell’Istruzione. In realtà l’inchiesta conta un totale di 39 indagati. Quattro sottufficiali, due ufficiali dell’Aeronautica, un ufficiale in pensione, un ufficiale della Guardia di Finanza, un medico del pronto soccorso e i genitori di candidati al reclutamento nelle Forze armate e Forze dell’ordine.
I capi d’imputazione sono 25: 16 contestazioni di traffico di influenza illeciti, 6 di corruzione, 2 falsità ideologica del pubblico ufficiale in atto pubblico, 1 di sostituzione di persona. Gli avvocati Cecilia D’Alessandro e Gianluca Ursitti, dopo gli interrogatori di garanzia, avevano chiesto al Gip la concessione dei domiciliari per i due principali indagati, Caurio e Sorgente, richieste ora accolte. Il giudice ha poi rigettato la richiesta dei PM di sospendere per 4 mesi D’Antuono, difeso dall’avv. Raul Pellegrini, che ha respinto le accuse.
Dalle attività investigative del Raggruppamento Operativo Speciale, svolte nel 2021, è emerso che i due sottufficiali, entrambi in servizio presso il 32° Stormo di Amendola, in concorso con altri soggetti, avrebbero creato un sistema di corruttela intorno al ……
Lorenzo Baldarelli