Per circa tre lustri il nostro Paese è stato minacciato dal terrorismo, ispirato da opposti estremismi: quali strategie sono state messe in campo per affrontare il fenomeno? Un recente e documentato volume della storica Chiara Zampieri ricostruisce minuziosamente la risposta legislativa e operativa al terrorismo
Tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, l’Italia fu uno dei teatri principali della pesante ondata terroristica che colpì simultaneamente diverse aree geografiche del mondo. Ma cosa si intende esattamente per terrorismo? La nozione, a livello internazionale, è oggetto tuttora di dibattito e di una vastissima letteratura e non ha trovato ancora una formulazione univoca e universalmente accettata. Si trattò di un fenomeno prettamente politico-ideologico, ispirato da opposti orientamenti politici e nessun altro paese, in quegli anni, sperimentò la presenza, allo stesso tempo, di un terrorismo di estrema destra e di un terrorismo di estrema sinistra, che, pur con mezzi e modalità operative differenti e in fasi diverse, furono così intensi e pervasivi da essere percepiti come una vera minaccia per la democrazia. Fu inoltre un fenomeno estremamente duraturo perché insanguinò la Penisola per almeno dodici anni, seppur a fasi alterne. Anche altri Stati europei conobbero un terrorismo molto attivo – si pensi al caso basco e a quello nordirlandese – ma non si trattava di fenomeni prettamente politico-ideologici, bensì più di carattere nazionalista e indipendentista.
Davanti a un fenomeno così rilevante e insidioso, come reagì lo Stato italiano? Quale fu l’impatto sulla nostra già fragile democrazia? Il volume “Alla prova del terrorismo” edito da Carocci, cerca di dare una risposta a questi interrogativi, ricostruendo il dibattito politico attorno alla risposta legislativa e operativa agli eventi che, dal sequestro Moro al caso Dozier, sconvolsero il nostro Paese. Lo studio, condotto dalla ricercatrice Chiara Zampieri sulla base di una grande quantità di fonti primarie eterogenee, ha consentito di delineare un quadro molto dettagliato dell’evoluzione dei dibattiti sulle leggi e di tanti altri aspetti correlati alla …..
di Michele Turazza