Nonostante la sconfitta nelle ultime elezioni interne alla Policia Nazional, rimane forte l’influenza dei sindacati di estrema destra negli apparati di pubblica sicurezza spagnoli. Un fenomeno in crescita, anche in altri paesi europei
Si è fatto un gran discutere in Spagna e in altri importanti paesi europei della crescita, all’interno delle Forze di Sicurezza dello Stato, di una galassia di sindacati di polizia riconducibili agli ambienti politici dell’ultradestra.
Nel paese iberico il più rilevante tra questi è Jusapol, un’associazione fondata nel 2017 da agenti della Polizia Nazionale e della Guardia Civile il cui nome è un acronimo delle parole “Justicia Salarial Policial” (Giustizia Salariale della Polizia). L’associazione nasce infatti da una storica rivendicazione salariale della polizia spagnola, ossia l’equiparazione degli stipendi del corpo di Stato a quelli delle forze di polizia regionali, che sono sempre stati generalmente più alti.
Sarà proprio l’impulso di questa rivendicazione salariale e il malumore diffuso nella polizia dopo il “referendum” indipendentista dell’ottobre 2017 in Catalogna a permettere a Jusapol di dar vita al sindacato di polizia Jupol, fino a pochi mesi fa maggioritario nella Polizia nazionale, e a Jucil, l’associazione professionale equivalente, anch’essa di grande peso ma con minor sostegno nella Guardia Civil.
I sindacati tradizionali, con in testa il SUP, sono stati letteralmente travolti nelle elezioni interne alla polizia del 2019, trovandosi spiazzati dall’aggressività che questo nuovo sindacato mostrava anche nei loro confronti, sia sui social network che nei luoghi di lavoro stessi, come denunciato in quel periodo da molti sindacalisti.
I legami del sindacato con gli ambienti politici di destra
Sebbene Jusapol e i suoi derivati si definiscano apartitici, sono stati rilevati numerosi legami tra questo sindacato e gli ambienti dell’estrema destra spagnola: già agli inizi della sua attività, il sindacato venne accusato dal quotidiano Pùblico, che diffuse anche ……
di Adriano Manna