L’immigrazione tra costi e benefici
Nella prima metà di quest’anno il fenomeno migratorio è tornato prepotentemente a occupare il discorso pubblico, prima con la tragedia di Cutro, quindi con le prese di posizione del governo…
Nella prima metà di quest’anno il fenomeno migratorio è tornato prepotentemente a occupare il discorso pubblico, prima con la tragedia di Cutro, quindi con le prese di posizione del governo…
È lapidario Bartolomeo Costantini, già procuratore militare della Repubblica a Verona, che stronca sul nascere ogni dubbio sul DNA antifascista della Carta costituzionale, nata proprio in opposizione al regime dittatoriale…
I fatti di Parigi suggeriscono una riflessione, forse troppo poco dibattuta in Italia, sul rapporto che intercorre tra i cittadini di origine straniera e una polizia dai tratti ancora “coloniali”…
In Ucraina, anche dopo l’accenno di insurrezione della Wagner, la tanto propagandata offensiva langue. Per ora i rinforzi di mezzi Nato sembra non abbiano sparigliato la partita e le truppe…
Soldi per superare i concorsi di accesso alle Forze armate e nelle Forze di polizia. Talvolta a insaputa degli stessi candidati. A pagare, infatti, erano i genitori degli aspiranti militari.…
Abusi e rimedi: il ruolo del diritto e della comunità Nel discorso pubblico e nell’opinione comune succede spesso che si invochi la legalità, non solo come risposta al tema della…
Per la legge sono oggetti, per le persone sono compagni di vita, per i criminali una macchina per fare soldi. Ciro Troiano, Responsabile Nazionale Osservatorio Zoomafia della LAV, ci spiega…
Passiamo al plurale: “Sicurezze e Polizie”. Non è una scelta stilistica, né un mero vezzo di natura giornalistica. Con queste due categorie, a partire da questo numero, vogliamo ribadire un…
Il 29 luglio 1983 Cosa nostra uccideva con un’autobomba il Capo dell’ufficio istruzione del Tribunale di Palermo. Nella strage di via Pipitone Federico rimasero uccisi anche due carabinieri della scorta…
I fatti di Verona aggiungono un’altra pagina vergognosa alla storia delle Forze dell’Ordine. Il problema, però, va risolto alla radice Pensavo, a torto, che l’abisso toccato alla scuola Diaz e…