I libri del mese di Gennaio 2021
A cura di Michele Turazza. Adan Rutherford – Cosa rispondere a un razzistaBollati Boringhieri, 2020, pp. 138, € 16,00. Le differenze immaginarie fra gli individui e fra le popolazioni sono…
A cura di Michele Turazza. Adan Rutherford – Cosa rispondere a un razzistaBollati Boringhieri, 2020, pp. 138, € 16,00. Le differenze immaginarie fra gli individui e fra le popolazioni sono…
Anno nuovo e problemi vecchi nel programma Italia. La fiducia al Governo in carica era imprescindibile perché sembra non esserci alternativa, seppure la nostra instabilità politica ha lasciato incredula l’opinione…
Nonostante si sia registrato un drastico calo del traffico e dei sinistri stradali, l’allerta resta alta. La pandemia può essere un’occasione per riformare coscientemente le regole della mobilità e sensibilizzare…
L’esperienza del lock down ha portato a un ripensamento del tessuto urbano in chiave ecologico-ambientalista mentre viene incentivato l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili. Forse il Covid-19 modificherà il…
Negli ultimi anni si è abbassata l’età d’iniziazione mafiosa. Le mafie usano i social per unire rapidamente gli affiliati e rendere più ardua l’intercettazione dei messaggi, “investono” sugli imprenditori e…
Solitudine, blocco emotivo, isolamento: gli adolescenti sono la categoria socialmente più colpita dall’emergenza sanitaria. Un’analisi sul preoccupante fenomeno della devianza e criminalità giovanile Il fenomeno della devianza minorile è conosciuto…
Rischi e benefici delle nuove tecnologie: simbolo di benessere e progresso sul versante società, un’arma in più nelle mani della criminalità organizzata Le moderne tecnologie garantiscono sicuramente tante opportunità e…
Ancora in attesa dello scorrimento della graduatoria migliaia di aspiranti poliziotti risultati idonei alla prima fase del concorso avviato nel 2017 A leggerlo distrattamente “I ragazzi del 3° scorrimento” sembra…
Le regioni non hanno alcuna competenza in materia di ordine pubblico e sicurezza, che spetta in via esclusiva allo Stato, ma devono occuparsi di “sicurezza secondaria La garanzia dell’ordine pubblico…
La Riforma della pubblica sicurezza è arrivata. Ed è un’esplosione di interessi da parte di molti (o di troppi?) 25 aprile 1981, sabato. Entra in vigore la legge 121 del…